Cancro della laringe

Il cancro della laringe è un Tumore che origina nei tessuti della laringe, l’organo dell’apparato respiratorio – costituito da un canale cartilagineo lungo circa 12 centimetri – che ospita le corde vocali e collega le cavità nasali e il cavo orale con la trachea.
I tumori della laringe originano, nella maggior parte dei casi, dalla mucosa (epitelio) che riveste l’interno del canale. Molto più raramente, ha origine negli altri tessuti dell’organo (ghiandole, adenomi, tessuto muscolare).
L’età media alla Diagnosi di un tumore del cavo orale è di 64 anni e nel 95 per cento dei casi insorge dopo i 40 anni…

sintomi della presenza di un Cancro alla laringe non sono molto specifici e dipendono principalmente dalle dimensioni e dalla localizzazione del tumore.

Si può sospettare la presenza di un tumore quando c’è un improvviso abbassamento di voce o una variazione del suo timbro (ad esempio, se la voce diventa roca senza motivi specifici), in presenza di un dolore localizzato all’orecchio e di un gonfiore sul collo, quando si prova difficoltà nel deglutire e quando si soffre per un mal di gola cronico(oltre le due settimane)…

Sorgente: Cancro della laringe – Paginemediche

I commenti sono chiusi.