LEUCOCITI ALTI nelle urine : cause e cure

Nella maggior parte dei casi l’aumento dei leucociti nelle urine è segno aspecifico di un’infezione delle vie urinarie, ma non solo. Le cause di globuli bianchi nelle urine possono essere molte e molto diverse tra di loro.

Che cosa sono i leucociti? Quali sono le possibili cause di un incremento della loro concentrazione nelle urine? In che cosa consiste la terapia? In questo articolo cercheremo di fare chiarezza circa la presenza di leucociti nelle urine…

Leucociti nelle urine: che cosa sono

I globuli bianchi o leucociti sono cellule del sangue preposte alla difesa del sistema immunitario da attacchi di virus, batteri e altri microorganismi ostili o da corpi estranei che penetrano all’interno dell’organismo. Di conseguenza la presenza di leucociti nelle urine può essere spia di processi infiammatori di varia natura, in primis delle vie urinarie.

Leucociti nelle urine: i valori di riferimento

In condizioni normali la presenza di leucociti nelle urine è piuttosto esigua poiché i reni, se ben funzionanti, non consentono al sangue il passaggio verso le urine.

I valori di riferimento devono essere quindi inferiori a un numero di 5-10 per ogni millimetro di urina. Superato questo range di riferimento, che però può variare da un laboratorio a un altro, va presa in considerazione la possibilità di un’eventuale infezione o infiammazione di uno degli organi dell’apparato urinario.

La presenza di un numero superiore di leucociti nelle urine rispetto alla norma può dare un’idea, in base alla quantità, della gravità dell’infezione ma assolutamente nessuna informazione sul tipo di infezione e sull’area colpita…

Sorgente: LEUCOCITI ALTI nelle urine : cause e cure – ANALISIDELSANGUE.net

I commenti sono chiusi.